Condizioni generali di contratto di Schmid Gebäudetechnik GmbH
1. Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) regolano la stipula di contratti, il contenuto e la gestione di accordi relativi alla progettazione e all'installazione di impianti di climatizzazione e ventilazione da parte di Schmid Gebäudetechnik GmbH e delle sue filiali che utilizzano le presenti CGC. Condizioni diverse sono valide solo se Schmid Gebäudetechnik GmbH le ha espressamente accettate per iscritto.
2. Offerta
Le offerte scritte sono valide per tre mesi dalla data di emissione. I requisiti aggiuntivi non inclusi nell'offerta o aggiunti solo dopo la conclusione del contratto devono essere concordati separatamente.
3. Ambito dei servizi
L'entità e l'esecuzione dei nostri servizi si basano sull'offerta, sulla conferma d'ordine o sul contratto di lavoro. Sono escluse le prestazioni che esulano da questi documenti, così come i preparativi in loco, le attrezzature, i lavori e le misure necessarie per l'esecuzione dell'ordine da parte di Schmid Gebäudetechnik GmbH. I servizi aggiuntivi ordinati verbalmente dal cliente e non inclusi nell'offerta saranno fatturati al prezzo di costo. Lo stesso vale per proprietà impreviste, circostanze tecniche o di altro tipo che non erano riconoscibili al momento della preparazione dell'offerta da parte di Schmid Gebäudetechnik GmbH o che sono state nascoste dal cliente e che richiedono prestazioni aggiuntive. Schmid Gebäudetechnik GmbH non si assume alcuna responsabilità per ritardi causati, ad esempio, da terzi o fornitori.
4. Prezzi
I prezzi di Schmid Gebäudetechnik GmbH sono prezzi netti in franchi svizzeri (CHF) e non comprendono l'imposta sul valore aggiunto (IVA) applicabile. Le prestazioni aggiuntive derivanti da informazioni inadeguate o errate nei documenti forniti dal cliente saranno addebitate a Schmid Gebäudetechnik GmbH dal cliente al costo. Le nostre prestazioni vengono fatturate in unità di 15 minuti. Ogni quarto d'ora o parte di esso viene fatturato come unità intera. Ciò consente una fatturazione trasparente ed equa dell'effettiva quantità di lavoro svolto.
5. Tempi di consegna/consegne
I tempi di consegna indicati per i prodotti e i materiali sono indicazioni non vincolanti. Fanno fede le specifiche del produttore, che possono cambiare a breve termine. I prodotti e i materiali vengono spediti a rischio e pericolo del cliente.
6. Conclusione del contratto
I contratti possono essere conclusi verbalmente o per iscritto. I contratti stipulati verbalmente saranno sempre confermati per iscritto (ad esempio, tramite lettera o e-mail).
7. Date
Schmid Gebäudetechnik GmbH è tenuta a rispettare le scadenze concordate in base al contratto o all'offerta firmata. Le scadenze concordate sono soggette a cause di forza maggiore, provvedimenti ufficiali, condizioni strutturali imprevedibili, eventi ambientali e ritardi dovuti a dipendenze da terzi o fornitori. Non appena Schmid Gebäudetechnik GmbH viene a conoscenza di ritardi, il cliente ne viene immediatamente informato per iscritto.
8. Intervalli di manutenzione
Se non diversamente concordato, è necessario eseguire la manutenzione annuale. Il mancato rispetto degli intervalli di manutenzione invalida qualsiasi diritto alla garanzia.
9. Condizioni di pagamento
Il termine di pagamento per installazioni, consegne o lavori di manutenzione annuali è di 30 giorni netti dalla fatturazione. In caso di ordini più consistenti o a lungo termine, verranno fatturate le relative rate. Il cliente non ha il diritto di trattenere o ridurre i pagamenti a causa di reclami, pretese o contropretese non riconosciute da Schmid Gebäudetechnik GmbH. L'impianto si considera completato non appena è stato completamente montato e messo in funzione. Ciò vale anche nel caso in cui piccoli lavori di finalizzazione o di completamento possano essere eseguiti solo in un secondo momento. Se la messa in funzione e la consegna non possono avvenire per motivi non imputabili a Schmid Gebäudetechnik GmbH, l'importo finale può essere fatturato entro 30 giorni dal completamento.
10. Accettazione
Il cliente deve controllare le forniture e i servizi entro un periodo di tempo ragionevole e segnalare immediatamente per iscritto eventuali difetti. Se il cliente non lo fa, le forniture e i servizi si considerano accettati e approvati. I difetti non riconoscibili da un'attenta ispezione devono essere segnalati per iscritto subito dopo la loro scoperta.
11. Garanzia
Schmid Gebäudetechnik GmbH concede una garanzia di due anni a partire dall'accettazione della prestazione completa dovuta per contratto, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente per iscritto. Il termine decorre dal giorno successivo alla messa in funzione con il cliente. Se non è disponibile un verbale di collaudo, la messa in funzione da parte di Schmid Gebäudetechnik GmbH o l'invio della fattura finale valgono anche come collaudo. Per le forniture di materiali o apparecchiature, la garanzia si applica in base alle disposizioni del produttore.
In presenza di un difetto, Schmid Gebäudetechnik GmbH si impegna a porvi rimedio entro un termine ragionevole e a proprie spese (rettifica). Se l'opera si rivela difettosa o inutilizzabile durante il periodo di garanzia e se ciò è dimostrabilmente dovuto a difetti di lavorazione o a materiale difettoso fornito da Schmid Gebäudetechnik GmbH, le parti difettose saranno riparate o sostituite da Schmid Gebäudetechnik GmbH entro un termine ragionevole a sua discrezione. Il presupposto è che i difetti vengano denunciati durante il periodo di garanzia e subito dopo la loro scoperta.
12. Responsabilità
Schmid Gebäudetechnik GmbH risponde solo per danni a cose e persone causati da dolo o colpa grave. La responsabilità è altrimenti esclusa. Non si assume alcuna responsabilità per i danni conseguenti all'uso dei prodotti. Ciò vale in particolare per i danni materiali, le perdite finanziarie e i danni causati da ritardi, indipendentemente dai motivi legali, nonché per i danni indiretti o consequenziali, il mancato guadagno, il mancato guadagno e i risparmi non realizzati.
Inoltre, è espressamente esclusa la responsabilità di Schmid Gebäudetechnik GmbH per eventuali colpe di persone ausiliarie. Infine, Schmid Gebäudetechnik GmbH non è responsabile per alcun tipo di danno conseguente (in particolare per catastrofi naturali come incendi e danni ambientali che non riguardano direttamente l'oggetto del contratto).
13. Obblighi di collaborazione del cliente
Il cliente è tenuto a informare Schmid Gebäudetechnik GmbH sulla documentazione di sistema esistente e a metterla a disposizione. Inoltre, il cliente dovrà autorizzare i dipendenti di Schmid Gebäudetechnik GmbH ad accedere senza restrizioni ai sistemi.
14. Riserva di proprietà
La proprietà dei prodotti e dei materiali passa al cliente solo dopo il completo pagamento del prezzo concordato nel contratto. È vietato il trasferimento o la cessione a terzi senza autorizzazione. Schmid Gebäudetechnik GmbH è autorizzata a far iscrivere la riserva di proprietà nel registro della riserva di proprietà presso la sede del cliente.
15. Protezione dei dati e riservatezza
Schmid Gebäudetechnik GmbH si impegna a rispettare le disposizioni in materia di protezione dei dati e a trattare con cura i dati dei clienti. Se non diversamente concordato contrattualmente, l'azienda è autorizzata a utilizzare il cliente come riferimento per i potenziali clienti.
16. Foro competente e legge applicabile
Il rapporto giuridico è soggetto al diritto svizzero. La sede legale di Schmid Gebäudetechnik GmbH è il luogo di adempimento e il foro competente per tutti gli obblighi derivanti dai contratti stipulati.