I costi di investimento dipendono principalmente dalle dimensioni dell'impianto. Poiché i costi fissi (come l'impalcatura e la progettazione) hanno un peso minore nei tetti commerciali di grandi dimensioni, il prezzo per kilowatt picco (kWp) diminuisce all'aumentare della superficie.
Valori indicativi per il 2026 (investimento lordo prima delle detrazioni):
Piccole imprese (circa 10-30 kWp): da CHF 1'800.– a CHF 2'400.– per kWp.
Media (circa 30-100 kWp): Da CHF 1'400.– a CHF 1'800.– per kWp.
Industria (da 100 kWp): CHF 1’100.– bis 1’400.– pro kWp.
Quali incentivi e detrazioni riducono il prezzo?
In Svizzera è possibile ridurre notevolmente i costi effettivi grazie a tre fattori (spesso di dal 30% al 45%):
Compenso una tantum (Pronovo): La Confederazione versa un contributo unico all'investimento. Nel caso degli impianti commerciali (GREIV), tale contributo copre spesso fino al 30 % dei costi di investimento..
Ritenuta fiscale: In quasi tutti i Cantoni, gli investimenti in impianti solari possono essere dedotti al 100% dal reddito imponibile come spese di manutenzione immobiliare.
Incentivi cantonali: Alcuni Cantoni o Comuni offrono programmi di incentivazione supplementari o bonus (ad es. per gli impianti su facciata).
Quali sono i costi correnti che devo prevedere?
Gli impianti solari richiedono una manutenzione minima. Calcolate circa 1% dell'importo dell'investimento per:
Manutenzione e controlli tecnici.
Premi assicurativi (responsabilità civile/assicurazione cose).
Pulizia occasionale (a seconda della posizione e della pendenza del tetto).
Quando si è ammortizzato l'impianto?
Grazie alla normativa in vigore dal 2026 retribuzione minima Grazie alla tariffa di immissione in rete e agli elevati prezzi dell'energia elettrica, gli impianti commerciali in Svizzera si ammortizzano attualmente nella maggior parte dei casi dopo da 7 a 11 anni. Poiché la durata di vita è superiore a 25 anni, l'impianto produrrà energia elettrica quasi gratuita per la vostra azienda per almeno altri 15 anni.